Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico: il singolo fiore sarebbe in grado di dare il via al processo di trasformazione dell'emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest'ultimo ritenuto il disturbo finale di un disagio originatosi a un altro livello, molto più profondo.

Proprietà e indicazioni delle Essenze Floreali di Bach contenute nei prodotti



(RECUPERO DEFATICANTE SPORT)

VERVAIN

Porta sollievo in situazioni di infiammazione acuta, rigidità dinamica e irradiante ed espressione esagerata del dolore

ELM

Agisce sul dolore di forte intensità e dolori articolari. Rinforza la funzionalità delle articolazioni, combattendo la rigidità dell’artrosi

STAR OF BETHLEHEM

L’applicazione locale di questa essenza porta sollievo al dolore e allenta la resistenza a livello muscolare, con evidente effetto rilassante

ROCK WATER

Produce buoni risultati in caso di rigidità articolari croniche, contratture e mancanza di flessibilità

VINE

Risulta un efficace supporto ad alcune applicazioni per la rigidità, aiutando a ridurre la tensione.

AGRIMONY

Si è rivelato utile in applicazioni a livello locale in caso di dolori di forte intensità

(DRENANTE RITENZIONE IDRICA)

WALNUT

Porta sollievo a gambe gonfie, in caso di cattivo adattamento al calore. Protettore generico e ampio, combatte la sofferenza e il disagio dovuti a congestioni e ritenzione.

CHICORY

Risulta efficace per alleviare congestione e ritenzione. Utile per l’eliminazione dei liquidi e dei grassi. L’applicazione locale è indicata in caso di varici, edemi linfatici, gambe pesanti, ritorno venoso, ritenzione di liquidi.

CRAB APPLE

Ottimo purificatore e depurativo, favorisce l’eliminazione delle impurità, attraverso gli organi emuntori

WILLOW

Risulta efficace per combattere ed eliminare liquidi ristagnanti su tutti gli arti, anche in presenza di edemi e varici.

CHESTNUT BUD

Potenzia l’azione di tutte le altre essenze e ne migliora l’assimilazione. Ideale quando la risposta alla terapia è lenta e si aggiunge alle essenze che dovrebbero sempre essere presenti.

PINE

L’applicazione locale di questa essenza risulta molto utile anche in caso di lesioni pruriginose ed eritema facciale. Agendo a livello causale, migliora la congestione e la ritenzione idrica.

(LIVIDI E FRAGILITA’ CAPILLARI)

OLIVE

Essenza floreale di massimo apporto energetico. La sua applicazione locale favorisce la microcircolazione venosa in caso di varici e fragilità capillare.

CENTAURY

Usato localmente aiuta a rassodare la zona trattata, a riattivare la circolazione venosa e migliorare le varici.

CLEMATIS

Il messaggio di riconnessione di questa essenza agisce quale apporto energetico localizzato, in caso di lividi e fragilità capillari.

HORNBEAM

L’applicazione locale di questa essenza risulta utile per riattivare la microcircolazione venosa e per tonificare i tessuti.

OAK

Utilizzata localmente, questa essenza dona energia utile in caso di difficile microcircolazione venosa.

WILD ROSE

Molto utile in caso di atonia o quando non vi sia una risposta adeguata al trattamento effettuato. Apporta energia, creando un interessante effetto sinergico.



(DOLORI E INFIAMMAZIONI)

HOLLY

L’applicazione a livello locale si rivela molto utile in caso di infiammazioni acute, dolori di forte intensità e nevralgie.

IMPATIENS

Porta sollievo in caso di dolori acuti e di forte intensità causati dalla tensione o da crampi improvvisi. Svolge un’azione rilassante in caso di contratture di tipo acuto, con componente dolorosa e infiammatoria locale. La sua applicazione è utile anche in caso di lombalgia, sciatalgia, torcicollo, slogature e strappi muscolari.

CHERRY PLUM

I dolori cronici o acuti rispondono molto bene a questa essenza. Può essere d’aiuto nel trattamento degli stati infiammatori, lenendone il dolore intenso.

LARCH

La sua applicazione locale è molto utile in tutti I casi di dolori, anche acuti, che possono causare inabilità al movimento. Efficace nel trattamento di riabilitazione fisioterapica.

ROCK WATER

Essenza molto utile in caso di rigidità articolari croniche, non di origine infiammatoria. Indicata per le contratture cronicizzate e la perdita della mobilità, causata dall’artrosi.

WHITE CHESTNUT

Molto indicato in caso di dolori cronici, che si presentano con ripetizione ciclica. E’ un ottimo catalizzatore, per raggiungere più velocemente un miglioramento dei dolori articolari.